ALMA È
Alma è il grande arazzo della Franciacorta. Da un patrimonio viticolo rappresentativo dell’intero territorio e dalla sapienza nel saper interpretare ogni frutto, nasce Alma, l’espressione più generosa e autentica della nostra terra. Un assemblaggio che trae la sua essenza da oltre 100 vini base: tasselli unici e irripetibili dal profilo aromatico scolpito e inconfondibile, per i quali, di vendemmia in vendemmia, il corso delle stagioni lascia una sua eco.
Alma è la vitalità del Monte Guglielmo, la complessità del vento “l’Ora” che soffia dal Lago d’Iseo a Favento. Alma è tutta la storia, l’arte e la cultura franciacortina di Villa Lechi, è la potenza e il vigore dei terrazzamenti dell’Uccellanda. Alma è l’altitudine e le escursioni termiche di Rocchetta, è la maturazione lenta e la vista sulle Torbiere di Torbiato, è la continuità e la frescura dei boschi sulla collina Bellavista. Alma è profonda e radicata come il Sasso, la nostra pietra fondante, è la biodiversità e la maestosità della Valle d’Oro. Alma è la genesi e la selezione massale a Cancello, è la consistenza e l’energia del Pinot Nero delle Casotte, è la costanza e la finezza dello Chardonnay de le Brede. Alma è l’anima del castagno delle Ceppate. Alma è in ogni persona che si prende cura di Alma.
UN NUOVO CLASSICO
Essere contemporanei, rimanendo classici: questo è il nostro impegno. Scrivere il futuro è un atto di fede, un viaggio che richiede coraggio e dona forti emozioni. Così, con il cuore ancorato a ieri e lo sguardo rivolto al domani, si apre una nuova strada per Bellavista. Non un semplice passaggio di testimone, ma la nascita di una nuova visione, dove l’arte del vino diventa l’espressione del tempo che evolve, senza mai spezzare quel filo indissolubile che lega la nostra essenza a ciò che siamo stati.
ALMA DIVENTA EDIZIONE:
OGNI ANNO
UN NUOVO INIZIO
Ogni inizio porta con sé la forza della rinascita. Oggi, Francesca Moretti, Richard Geoffroy, le donne e gli uomini di Bellavista, hanno il compito di custodire il passato e scriverne i nuovi pensieri. Con rispetto e visione, si muovono in un equilibrio silenzioso: senza mai smettere di guardare oltre, pionieri oggi come allora.
ALMA
ASSEMBLAGE 1
DOCG
È il capostipite della trilogia dedicata a rappresentare il grande arazzo della nostra Franciacorta. In una sintesi sublime, che trae la sua essenza da 60 vigneti che danno vita a 91 selezioni, questo vino è l’omaggio più eloquente al nostro territorio. Un vino che si estende nello spazio, per restituire l’anima profonda del territorio.
Alma Grande Cuvée Brut
Franciacorta DOCG
Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco
TRILOGIA ALMA ASSEMBLAGE 1 OUR SENSE OF PLACE
ALMA ASSEMBLAGE 1
Alma Assemblage 1 rappresenta la nostra interpretazione più autentica della Franciacorta.
È la massima espressione di un progetto nato nel 1977 con l’obiettivo di ricercare la pura essenza dell’armonia. Oggi, è il simbolo di una tradizione che incarna l’anima più misteriosa della nostra terra e lo stile enologico di Bellavista. È un omaggio profondo al luogo in cui abbiamo piantato le nostre radici, amandole e proteggendole. Sintetizza un patrimonio viticolo che riflette la cura meticolosa che dedichiamo a ogni fase della lavorazione e il rispetto che accordiamo al tempo, scegliendo come unica guida la natura e la sua straordinaria biodiversità. Assemblage 1 perché ogni vendemmia è un nuovo inizio, un atto di ascolto e interpretazione della natura.
La composizione della cuvée è un processo complesso che richiede di bilanciare lo stile della cantina con le peculiarità della vendemmia, garantendo la costanza del profilo sensoriale del vino.
La tradizione evolve e si rinnova ogni anno.
L’EVOLUZIONE
DELL’ENERGIA
VITALE, UN NUOVO CLASSICO
A completamento della trilogia Alma Assemblage 1: Alma Non Dosato Assemblage 1 e Alma Rosé Assemblage 1, espressioni dello stesso spirito. Vini che, con rinnovata energia, raccontano il pensiero di Bellavista e il suo territorio. Nuovi linguaggi per gesti antichi, memoria e tradizione che desiderano essere contemporanee. Francesca Moretti, Richard Geoffroy e il team di Bellavista custodiscono il passato e guidano il futuro con rispetto e innovazione.
Essere contemporanei e classici allo stesso tempo è l’obiettivo, mantenere il legame con il passato mentre si scrive il futuro.
Un viaggio coraggioso verso nuove visioni, dove l’arte del vino diventa l’espressione di un tempo in perpetua evoluzione.